Fitoterapia

Che cos’è la fitoterapia?
Se sei giunto su questa pagina, magari te lo stai domandando.
La fitoterapia è una pratica medica basata sulla scienza che prevede l’utilizzo di piante o estratti per la cura di alcune malattie.
Si pone tra tradizione e scienza, tra esperienza e ricerca.

Indicazioni per curarsi con le piante e i prodotti erboristici

L’uso delle erbe medicinali, visti i risultati immediati avuti con i farmaci di sintesi, è stato per decenni decisamente dimenticato, come la fitoterapia, tanto che adesso è molto difficile trovare medici e farmacisti esperti in materia.

Noi crediamo fermamente che la prevenzione di patologie più serie sia l’unica via possibile per vivere bene nel nostro mondo, e la fitoterapia è “un’arma” potentissima da utilizzare.

L’utilizzo delle piante in terapia, infatti, nasce con la nascita dell’uomo, ed è proseguito per millenni con modalità diverse ma un unico scopo, quello di prevenire la Malattia o ripristinare la Salute.

Tutti i popoli hanno una solidissima tradizione erboristica che si tramanda da secoli, diversa da regione a regione anche per le diverse specie di piante che vi crescono: in Italia, sicuramente, ci sono specie diverse che in America latina o in Sud Africa, così come in estremo oriente si trovano specie di Tè o Ginseng che da noi non esistono.

Allora, ci chiediamo, perché non tornare alla fitoterapia, cioè al curarsi con le piante in terapia, quando possibile? In realtà, da parte della popolazione c’è una richiesta di farmacisti e medici esperti in medicina naturale che sta crescendo in modo esponenziale.

Le moderne tecniche di estrazione e concentrazione dei principi attivi dalle piante curative, hanno portato, inoltre, allo sviluppo di polveri ed estratti estremamente standardizzati e sicuri, con un controllo preciso su contaminanti microbiologici e chimici, metalli pesanti e tossine in genere.

Infine, le migliaia di ricerche e studi che vengono pubblicati da scienziati di tutto il mondo danno al farmacista e al medico appassionato ed esperto una base realmente scientifica a cui appoggiarsi, non più solo ricette della medicina popolare (anche se spesso ben comprovate dall’esperienza).

In questo modo siamo molto più sicuri, più tranquilli nel trasmettere la nostra conoscenza e consigliare alcuni prodotti erboristici a chi ne ha bisogno.